domenica 23 settembre 2018

Menzogna e verità


Gli innamoramenti

Javier Marias








quindi non avrei mai saputo niente con assoluta sicurezza; si, è ridicolo che dopo tanti secoli di pratica, e di incredibili progressi e invenzioni, ancora non vi sia modo di sapere quando qualcuno mente; certo che questo ci avvantaggia e ci pregiudica ugualmente tutti, forse sarà l’unico margine di libertà che ci rimane.
 
come sempre si dipende da chi ci racconta qualche cosa, questi decide da dove comincia e quando finisce, che cosa rivela e che cosa insinua e che cosa tace, quando dice la verità e quando una menzogna o se combina le due cose e non permette di riconoscerle, o se inganna con la prima.
 
Javier Marias




You might also like:

3 commenti:

  1. È proprio vero, l'uomo ha fatto tanti progressi e invenzioni ma non è riuscito ancora ad inventare
    il modo di scoprire chi mente. Ne è la prova il fatto che tanti innocenti sono in carcere e altrettanti colpevoli in libertà. Quando si tratta di penale ciò è vero, ma quando si parla di sentimenti, non ne sono poi così sicura. Non credo che in amore si possa mentire a lungo, per mentire ci devono essere forti interessi , altrimenti non ha senso dire a qualcuno che ci tieni lui o gli vuoi bene, se poi non è vero. Se quel sentimento non lo provi, perché dirlo, e poi, perché dipendere da coloro che ci dichiarano amore o amicizia?...perché?
    Infondo noi sappiamo bene chi ci ama e chi no, lo sentiamo a pelle....non abbiamo bisogno della macchina della verità.
    Buonanotte...sogni belli

    RispondiElimina
  2. leggo con attenzione le citazioni di Marias anche se mi sembra ossessionato a volte dalle relazioni sentimentali.
    La prima parte di questo libro è noiosa la seconda invece è molto interessante. Ricordo che ad certo punto dice che la finzione racconta cio che non si conosce e cio' che non accade. Nella storia di ognuno noi sono molte le cose che non conosciamo e le cose che non accadano
    ciao Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina
      la prima parte ha a che vedere con i segreti le reticenze le verita parziali incomplete etc.
      La seconda parte è ciò che più mi interessa: non siamo come dice Marias, anche ciò che avremmo voluto o potuto esseree non siamo stati.
      Le cose non accadono a volte a causa di banali circostanze, perchè abbiamo paura o siamo soggiogati dai nostri fantasmi. Sono tanti i motivi che ci hanno indotto a non prendere la decisione giusta o coerente o perfino quella che ci avrebbe consentito di essere felici......
      quella frase viene ripresa due volte... hai ragione

      carmelo

      Elimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home