domenica 14 febbraio 2016

spettatore inconsapevole




Inventiamo un personaggio ideale come meta
e lavoriamo tutta la vita per convertirlo
nella nostra maschera
@alejodorowsky

Tutto ciò che è nascosto dovrebbe essere messo a nudo.
Essere spogliati dall'oscurità significa essere puliti,
spogliare dall'oscurità è rendere puliti.
Dylan Thomas

[...]E puntualmente scopri che il tuo istinto aveva avuto ragione. Dietro la maschera, si nasconde un carattere più complesso, capace di sorprenderti con gusti e opinioni inaspettate e una visione tutta sua di come va il mondo.
Ferzan Ozpetek -- Sei la mia vita

[...]
Come un bimbo impaurito dall'immagine allo specchio
Le nostre anime, fanciulle, rimangono disattente,
Cambiano i loro volti conosciuti, e un mondo intero
Creano su quella loro dimenticata causa [...]
Fernando Pessoa

Che il "trucco" femminile e le esagerazioni maschili siano disturbi del comportamento, lo si vede dall'infelicità che determinano. Tale infelicità consiste nella certezza che, se io attraggo qualcuno con una mia maschera, invece che con il mio volto e con ciò che sono davvero, quel qualcuno desidererà non me, ma la mia maschera, oppure dovrò ricorrere a laboriosi procedimenti, per tener legato a me quel qualcuno che avrò conquistato mentendo.
(Igor Sibaldi) -- Eros & Amore

Chissà se un giorno butteremo le maschere
che portiamo sul volto senza saperlo.
Per questo è tanto difficile identificare
gli uomini che incontriamo. [...]
Eugenio Montale


Ciò che vediamo non è ciò vediamo, ma ciò che siamo
Fernando Pessoa

Che cosa è vero? Cosa sarà di più—
La bugia che c'è nella realtà
O la bugia che si trova nei sogni?
Fernando Pessoa

Deve chiamarsi tristezza
questo che non so cosa sia
che m´inquieta senza sorpresa,
nostalgia che non desidera.
Fernando Pessoa

Amare è l’ eterna innocenza,
e l’unica innocenza è non pensare.
Fernando Pessoa

I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l'ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c'è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l'insoddisfazione per l'esistenza del mondo.
Fernando Pessoa

Per quanto ci spogliamo degli abiti, non arriviamo mai alla nudità, perchè la nudità è un fenomeno dell'anima e non dell'atto del togliersi il vestito.
Fernando Pessoa

Impara ad affrancare le idee dalla voluttuosità e dal piacere. Impara ad apprezzare in ogni cosa non ciò che quella cosa è, ma le idee e i sogni che cagiona. Perché nulla è ciò che è, e i sogni sono sempre sogni.
Fernando Pessoa

Lo so: tenerezza per ciò che non è stato,
nostalgia di un futuro che non verrà:
Fernando Pessoa


Tu non mi desideri, e mi hai avuto per caso,
io non ho potuto averti, e ti ho persa.
Steinn Steinarr


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home