martedì 16 febbraio 2016

Ti dirò un gran segreto Chiudi le porte È più facile morire che amare



TI DIRÒ UN GRAN SEGRETO Ti dirò un gran segreto Tu sei il tempo Il tempo è donna Ha Bisogno d’esser corteggiato ha bisogno che ci si segga Ai suoi piedi il tempo come una veste da sciogliere Il tempo come una chioma senza fine Pettinata Uno specchio che il respiro appanna e spanna Il tempo sei tu che dormi nell’alba in cui mi sveglio Sei tu come un coltello che trafigga la mia gola Oh non posso dire questo tormento del tempo che non passa Questo tormento del tempo imprigionato come il sangue nelle vene azzurre Ben peggiore del desiderio interminabilmente insoddisfatto Di questa sete dell’occhio quando cammini nella stanza E io capisco che non si deve rompere l’incantesimo Ben peggiore del sentirti estranea Sfuggente La testa altrove e il cuore già in un altro secolo Mio Dio come pesano le parole È proprio questo il punto Amore mio oltre il piacere amore mio fuori di portata oggi fuori tiro Tu che batti alla mia tempia orologio Se tu non respiri sono io che soffoco E sulla mia carne esita e si posa il tuo passo Ti dirò un gran segreto Ogni parola Sulle mie labbra è una mendica che chiude Una miseria per le tue mani una cosa che s’oscura sotto il tuo sguardo Ed è per questo io dico così spesso che ti amo Colpa di un cristallo troppo chiaro di una frase che porteresti al collo Non t’offendere per le mie parole banali. È L’acqua pura che fa questo brusio spiacevole sul fuoco Ti dirò un gran segreto Io non so Parlare del tempo che ti somiglia Non so parlare di te fingo soltanto Come quelli che da molto tempo sul marciapiede d’una stazione Agitano la mano dopo che i treni sono partiti E il polso cede sotto il peso nuovo delle lacrime Ti dirò un gran segreto Ho paura di te Paura di quel che t’accompagna la sera verso le finestre Dei gesti che fai delle parole che non si dicono Ho paura del tempo rapido e lento ho paura di te Ti dirò un gran segreto Chiudi le porte È più facile morire che amare Per questo cerco di vivere Amor mio Louis Aragon (1897-1982)


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home