sabato 10 ottobre 2015

Clof, clop, cloch,







letture dell'adolescenza



Clof, clop, cloch, Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch… 1 È giù, nel cortile 2, la povera fontana malata 3; che spasimo! sentirla tossire. Tossisce, tossisce, un poco si tace... di nuovo. Tossisce. Mia povera fontana, il male che hai il cuore 4 mi preme. Si tace, non getta più nulla. Si tace, non s'ode 5 romore di sorta, che forse... che forse 6 sia morta? Orrore! Ah! no 7. Rieccola, ancora tossisce. Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch.... 8 La tisi l'uccide. Dio santo, quel suo eterno tossire mi fa morire, un poco va bene, ma tanto... Che lagno! Ma Habel! Vittoria 9! Andate, correte, chiudete la fonte 10, mi uccide quel suo eterno tossire! Andate, mettete qualcosa per farla finire, magari... magari morire. Madonna! Gesù! Non più! Non più! Mia povera fontana, col male che hai, finisci vedrai, che uccidi me pure 11. Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch… Aldo Palazzeschi ricordo del gennaio 1984



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home