giovedì 8 ottobre 2015

la capacita' di stare soli, la forza di essere se stessi




(@SeSaguaros)
Paradossalmente, la capacita' di stare soli
è la condizione prima per la capacita' d'amare
Erich Fromm

"La nostra è una societa' composta da individui notoriamente infelici: isolati, ansiosi, in preda a stati depressivi e a impulsi distruttivi, incapaci di indipendenza, in una parola esseri umani ben lieti di poter ammazzare il tempo che con tanto accanimento cercano di risparmiare"
(tratto da "Avere o essere?")

"Solo le qualità che sorgono dalla nostra attività spontanea danno forza all'io e formano per tanto la base della sua integrità. L'incapacità di agire spontaneamente, di esprimere quel che veramente si sente e si pensa, e la conseguente necessità di presentare uno pseudo io agli altri e a se stessi, sono la radice del sentimento di inferiorità e di debolezza. Che ne siamo o no coscienti, non c'è nulla di cui ci vergogniamo di più del fatto di non essere noi stessi, e non c'è nulla che ci dia più orgoglio o felicità di pensare, sentire e dire quel che è nostro. Ciò implica che quello che importa è l'attività in quanto tale, il processo e non il risultato"
(tratto da "Fuga dalla libertà")

"Quanto maggiore è l'integrazione della personalita' dell'individuo, e quanto maggiore è quindi la limpidezza verso se stesso, tanto più grande è la sua forza. Il «conosci te stesso» resta uno dei comandamenti fondamentali, che mirano a creare la base della forza e della felicita' dell'uomo" (tratto da "Fuga dalla libertà")


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home