mercoledì 25 aprile 2018

Di nuovo ti rivedo

Fernando Pessoa (Ricardo Reis)

Una volta ancora ti rivedo,
col cuore più lontano e l’anima meno mia.
Di nuovo ti rivedo

Di nuovo ti rivedo,
città della mia infanzia spaventosamente perduta…
Città triste e allegra, eccomi tornato a sognare!
Io? Ma sono lo stesso che qui è vissuto, che qui è tornato,
e che qui è tornato a tornare, e a ritornare,
e di nuovo a ritornare?
O siamo, tutti gli Io che qui sono stato o sono stati,
una serie di grani-enti legati da un filo-memoria,
una serie di sogni di me di qualcuno fuori di me?
 
Una volta ancora ti rivedo,
col cuore più lontano e l’anima meno mia.
 
Una volta ancora ti rivedo – Lisbona e Tago, e tutto -,
viandante inutile di te e di me,
straniero qui come dappertutto,
casuale nella vita come nell’animo,
fantasma errante in sale di ricordi,
al rumore dei topi e delle tavole che scricchiolano
nel castello maledetto del dover vivere…
 
(traduzione di Antonio Tabucchi)

Fernando Pessoa (Alvaro de Campos)
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home