domenica 31 marzo 2019

non esiste “un’arte” di cadere in amore





-Mi è piaciuta moltissimo la citazione iniziale del suo libro:
“L’arte di cadere non esiste quando si ama. Si cade e basta. Verso l’alto, nell’abbandono. Verso il basso, nel distacco. E sempre c’è una parte di noi che ci lascia. E sempre quella che resta rinasce, ad altezze diverse”.
Erich Fromm
Il suo titolo è effettivamente “L’arte di cadere”: nonostante lei dica che non esista un’arte di cadere in amore, crede che forse ciascuno possa trovare un’arte personale nel cadere, un’arte in parte voluta dal caso ed in parte costruita da sé?
 
-Come ho scritto, per me non esiste “un’arte” di cadere in amore. Essendo l’amore un salto, un rapimento, un entrare in una dimensione che sfugge al nostro controllo, la caduta non può essere prevista, calcolata. La caduta è verso il basso o verso l’alto. La caduta verso il basso è quella che fa male, è la caduta al negativo, è il distacco, il recidersi di un filo che tiene uniti e che tiene unito il senso. Diversa e bellissima è la caduta verso l’alto, che è quella dell’abbandono, nell’andare oltre se stessi (staccandosi da se stessi), verso ciò che non è circoscrivibile. È l’abbandono di chi s’innamora, di chi crede, di chi si affida alla Vita. Verso il basso o verso l’alto, la caduta è comunque un dinamismo vitale che innesca un cambiamento, introduce una rinascita. In fondo, nel mio libro, forse è proprio questo che volevo dire: non bisogna temere la caduta. La caduta avviene se deve avvenire: non può essere né ricercata, né evitata. Ecco perché non esiste l’arte di cadere e chi vuole trasformare il cadere in un’arte, non vive realmente. E volevo dire anche questo: la caduta è solo un inizio. Non esiste l’arte di cadere. Ma esiste l’arte di rialzarsi e di continuare ad amare. Questa sì, è un’arte che la vita stessa ci permette di affinare, con l’aiuto del caso, ma soprattutto con il ripetersi delle nostre scelte e anche dei nostri sbagli.

intervista a Raffaele Fazio


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home