Visualizzazione post con etichetta Vicente Aleixandre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Vicente Aleixandre. Mostra tutti i post

mercoledì 12 aprile 2017

Chi fa vive - La memoria d’un uomo è nei suoi baci.

Vicente Aleixandre
La memoria d’un uomo è nei suoi baci.
,,,,,
Numerare la vita ai baci dati
non è lieto. Ma darli senza memoria è più triste.

Chi fa vive
La memoria d’un uomo è nei suoi baci.
Ma non è verità memoria estinta.
Numerare la vita ai baci dati
non è lieto. Ma darli senza memoria è più triste.
Con quanto è fatto si misura il tempo.
Fare è vivere ancora, o esser vissuti,
o prossimi. Chi muore vive e dura.
 
 
 Vicente Aleixandre
 
 

martedì 11 aprile 2017

L'oblio - Ricordare è osceno; peggio, è triste

Vicente Aleixandre
Il freddo brucia e nei tuoi occhi nasce
La sua memoria. Ricordare è osceno;
peggio, è triste. Obliare è morire.

L'oblio
La tua fine non è una coppa vana
Che si debba vuotare. Muori, gettala.

Per questo lentamente tu alzi nella mano
Un brillio o il suo ricordo, e ardono le tue dita
Come neve improvvisa.
Non fu ed è. Fu tuttavia e ora tace.
Il freddo brucia e nei tuoi occhi nasce
La sua memoria. Ricordare è osceno;
peggio, è triste. Obliare è morire.

Morì con dignità. Chi passa è l’ombra.

Vicente Aleixandre

I ricordi ci uccidono. Senza memoria, saremmo immortali.
Gesualdo Bufalino

lunedì 10 aprile 2017

piove - solo la pioggia cade nel ricordo.

Vicente Aleixandre
Piove il tuo amore bagnando
la mia memoria, e cade e cade. Il bacio
profondo cade. E anche grigia cade
la pioggia.

Piove
In questa sera piove e la tua immagine
limpida piove. E nel ricordo s'apre
il giorno. E tu entri. Ma non sento.
La memoria mi dà solo l'immagine,
Solo il tuo bacio
solo la pioggia cade nel ricordo.
E piove la tua voce, e piove il bacio
triste, il bacio profondo,
bacio che nella pioggia si è bagnato.
Umido è il labbro.
Umido di ricordo piange il bacio
dai grigi cieli teneri.
Piove il tuo amore bagnando
la mia memoria, e cade e cade. Il bacio
profondo cade. E anche grigia cade
la pioggia.

Vicente Aleixandre

lunedì 18 maggio 2015

e cade e cade. Il bacio profondo cade

Piove

In questa sera piove e la tua immagine
limpida piove. E nel ricordo s'apre
il giorno. E tu entri. Ma non sento.
La memoria mi dà solo l'immagine,
Solo il tuo bacio
solo la pioggia cade nel ricordo.
E piove la tua voce, e piove il bacio
triste, il bacio profondo,
bacio che nella pioggia si è bagnato.
Umido è il labbro.
Umido di ricordo piange il bacio
dai grigi cieli teneri.
Piove il tuo amore bagnando
la mia memoria, e cade e cade. Il bacio
profondo cade. E anche grigia cade
la pioggia.


Vicente Aleixandre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home