Visualizzazione post con etichetta scrivere a mano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scrivere a mano. Mostra tutti i post

mercoledì 5 dicembre 2018

Scrivere,,,





Scrivere......

Scrivere è piangere di emozione
Poesia è piangere di vita


Daniela N.





lunedì 19 settembre 2016

Il suono della grafite







Il suono della grafite
 
Questo scorrere
della grafite
sulla carta
così leggero 
e musicale

Come un piccolo ronzio
che diventa bisbiglio

Se premo sul foglio
non suona
Solo se vai leggero
con l'incedere 
a tratti veloce
suona 

Ma è il suono leggero e discreto
che solo orecchi gentili possono udire
che solo anime sensibili
possono sentire 

D.N. 18 agosto 2016

domenica 18 settembre 2016

La scrittura emmanuense


La scrittura emmanuense
La scrittura emmanuense rivela tutte le pulsioni della coscienza e dell’inconscio, attraverso la forma del tracciato grafico e attraverso i molteplici segni grafici che la sviluppano. La scrittura a mano è umana. La scrittura digitale è meccanica.

Scrivere a mano attiva intensamente la coscienza e soprattutto la memoria; difficilmente si dimentica quello che si ha fissato con la scrittura a mano. È difficile dimenticare quello che abbiamo scritto a mano; ma facilmente si dimentica quello che abbiamo letto sulla stampa, e quello che abbiamo scritto con il digitale. Infatti è dimostrato che perdono facilmente la memoria tutti quelli che scrivono sempre con il computer, perché la scrittura digitale mortifica le dinamiche della coscientizazione, e che sono anche quelle della fissazione dei dati nella mente.
[...]
La scrittura, essendo uno strumento di comunicazione, è anche una costruzione del proprio io-sociale, che supera l’io egocentrico, e realizza la dimensione sociale della persona, superando l’individualismo. La scrittura a mano è più riflessiva e creativa, mentre il digitale è solo esecutivo, ripetitivo, e anche inibitorio della creatività.
[...]
Scrivere con il digitale
– è mortificazione e inibizione della coscienza di
se;
– è negazione e nascondimento di se;
– è maschera di se;
– è alienazione da se;
– è fuga dalle proprie responsabilità; che si rimedia
con l’obbligo di sottoscrivere il digitale con la propria
firma manuale;
– è una forma di autismo, favorita
dall’automatismo psicomotorio.


     Giovanni Basso -
Scrivere a mano ha ancora un senso link esterno

scrivere a mano


scrivere a mano


Il movimento della mano, in pratica, favorisce l'atto creativo.
Il tenere in mano un oggetto che produce dei segni (che hanno un certo significato per gli usi della società) ha un potere calmante e creativo, da il ritmo e il tempo alla propria creatività e ai propri pensieri.
Scientificamente è stato provato che i movimenti circolari e il cambio di direzione hanno potere energetico io/creativo.

Insomma ora mi spiego perché le poesie che scrivo sono diverse se scritte da PC o a mano,.

     Daniela N.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home