Visualizzazione post con etichetta poesie di Daniela. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta poesie di Daniela. Mostra tutti i post

martedì 12 agosto 2025

sui social ci comportiamo un po’come nelle feste paesane o di quartiere


Daniela Nurra



“Il potere delle donne risiede nella loro capacità
di essere vulnerabili e autentiche”
(Brenè Brown)
Immagino abbia contribuito a questa voglia di riscatto, affermazione anche, la diffusione dei social network. Complice l’esposizione continua, il confrontarsi continuamente, scoprire situazioni, realtà e idee che prima dell’avvento della globalizzazione erano quasi sconosciuti o lontani, si scoprono argomenti e materie prima riservate esclusivamente ad artisti, creativi, letterati o esperti di settore.

Comunemente prima di internet, chi avrebbe mai ragionato, ad esempio, su certe abitudini (strane) sane? Oppure che certi alimenti, musica, costumi sono fonte di arricchimento, di integrazione e di scoperta? Prima dell’avvento di internet poteva capitare, certo, che qualcuno avesse preso contatto e conoscenza con realtà diverse, magari lontane, e poi magari trasmetteva questa esperienza agli altri, ma erano abbastanza limitati. Di certo, però, l’impetuosa ondata di dati, contenuti e informazioni che ci veicola la Rete non erano minimamente immaginabili.

Come ci rapportiamo coi i social? In questo senso, che siamo donne, uomini, giovani, meno giovani i Social impongono tutta una serie di sfide e parametri, che giocoforza ci toccano, sia che li seguiamo, sia che non siano una nostra frequentazione.

In fin dei conti sui social ci comportiamo un po’come nelle feste paesane o di quartiere: ci si prepara, ci si fa belli, mostrando il nostro lato migliore o che più vogliamo mostrare, anche nascondendo o mascherando difettucci. E soprattutto cercando sempre di mettere in mostra la parte migliore di noi. In questo ovviamente non c’è nulla di male, finché non diventi una corsa a mostrare esclusivamente aspetti forzatamente positivi, patinati e irreali o quantomeno inumani.

Finché non pretendiamo di fare tutto bene, di essere sempre al massimo delle nostre capacità, senza errori sbavature. Ecco in questo i social ci hanno portato e portano continuamente a voler essere, a dover essere sempre al meglio. Un meglio dal punto di vista fisico, un meglio dal punto di vista psicologico, sociale e qualsiasi nostra angolazione e sfaccettatura, almeno in apparenza. In qualche modo ci siamo convinti che se non si fa o meglio se non si mostra ciò che a volte si fa, non si ha, che se non si appare sempre al meglio, non siamo persone degne di merito e amore.

Questa prospettiva risulta ancora più gravosa se parliamo di donne: la sindrome dell’impostore, è inculcata fin dai primi anni di vita[1]. Gli standard per le donne frequentemente, sono sempre alti, sempre più alti. Senza voler cadere nell’antagonismo uomo-donna, possiamo rilevare che alle donne è chiesta una presenza fisica oltre che psicologica, nel senso che essere piacenti, piacevoli sia esteticamente che caratterialmente, spesso è il minimo sindacale.

[1] La sindrome dell’impostore è stata descritta per la prima volta a fine anni ’70 dalle psicologhe P. Clance e S. Imes. Si tratta di una percezione interna di non meritevolezza del successo personale. Vd. IPSICO dott.ssa. I. Castellani.

Daniela Nurra - Imperfetto femminile


venerdì 4 luglio 2025

Imperfetto femminile


Imperfetto femminile



Che società e sviluppo avrebbe il nostro mondo se alle donne, da sempre, fosse stato consentito di esprimersi liberamente? Come sarebbe la società se alle donne fosse stato permesso di manifestare ambizioni, talenti e inclinazioni? Non si può tornare indietro e cambiare il passato, ma ci si può evolvere e costruire un futuro migliore. Conoscere limiti, pregi, difetti, fragilità sarebbe un ottimo punto di partenza. E se mettere insieme questi pezzi del puzzle potesse aiutare persone di ogni genere nella comprensione del proprio contesto? Forse la chiave di lettura dell'autrice può essere uno spunto utile per camminare verso una società più inclusiva e equa.

Daniela Nurra

Daniela fin ora l'abbiamo conosciuta come poeta, vocazione naturale che l'accompagna sin dall'adolescenza. Con sorprendente semplicita' scava nell'intimita' dell'animo umano, nelle pieghe piu' nascoste della nostra essenza, di cio' che siamo e non siamo stati e vorremmo essere. I suoi versi seguono il ritmo del respiro e dei sogni e della nostalgia. Ma i suoi versi esprimono anche la forza e la determinazione di chi non si rassegna e aspira a un mondo migliore.

Ora per la prima volta scrive libro dedicato alla condizione femminile, sull'essere donna in questo mondo brutale che scatena la violenza dei fragilissimi maschi, che hanno perso il ruolo dominante che hanno esercitato da sempre e che rischia di condurci all'estinzione. Uno sguardo mite eppure profondo.
un Libro da leggere !

libro acquistabile su Amazon, ebay e tanti altri siti on line.


mercoledì 16 ottobre 2019

lascialo andare


farlo volare via


 
Riflessi di vita


Bisogna imparare a lasciare andare
Bisogna imparare a comprendere ciò che è stato e se non lo comprendi, accoglierlo e farlo volare via.
Bisogna imparare a lasciare ciò ch'è stato,
che è ancora o ciò che mai sarà.
Accogli il tuo chiasso, il tuo silenzio e amali loro ti racconteranno ciò che ancora non hai compreso e ciò che sarai.
 
Impara a lasciare andare
Impara ad accogliere e impara ad accettare:
Nulla e nessuno potrà accettarti se prima tu non lo farai per intero

D.N. 3 settembre 2019 -


mercoledì 4 settembre 2019

La vita è come un battito di ciglia


E nel buio degli occhi socchiusi
Tutti i desideri che mai hai rivelato.


 


La vita è come un battito di ciglia


La vita è come un battito di ciglia:
Tra le palpebre si celano i momenti
E nel buio degli occhi socchiusi
Tutti i desideri che mai hai rivelato.

D.N. 3 settembre 2019 -


lunedì 27 maggio 2019

Innamorati




 
Innamorati


Innamorati della vita
Innamorati di te
Innamorati di quei momenti
in cui non ti piaci
 
Innamorati della vita
Innamorati di te
Innamorati di tutte quelle cose
che vuoi cambiare
 
Innamorati di te
Innamorati della vita

D.N. 24 maggio 2019 -


domenica 19 maggio 2019

La nostalgia va via




Semplice ricordo


 
La nostalgia va via


La nostalgia
è un dolce-amaro conforto
Che diventa droga
Se la nutri
Semplice ricordo
Se la porti tra i pensieri lontani

D.N. maggio 2019 -


domenica 14 aprile 2019

Che importa


"Quelle rughe sono solamente i tentativi che non abbiamo fatto"...
(Ligabue) e vivo


 
Che importa

Quei pensieri, in fondo, possono essere ricordi, desideri o sogni
Chissà se sono mai stati reali
Ma importa poi?
Che importa di ciò che è stato:
Importa della vita vissuta, dei sorrisi
e dei momenti amati.
Che l'amore
(Comunque vada mai è sprecato)

D.N. 25/11/17 - 11,45


Siamo chi siamo

Conosco una ragazza di Torino
che ha un occhio mezzo vuoto e un occhio pieno
e parla sempre di partire
senza posti in cui andare
prendere soltanto il primo volo
siamo chi siamo
siamo arrivati qui come eravamo
abbiamo parcheggiato fuori mano
si sente una canzone da lontano
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai a non aver capito
ma poi ci fu una distrazione
o forse fu un'insolazione
a dirmi non c'è niente da capire
di tutte quelle strade
averne presa una
per tutti quegli incroci
nessuna indicazione
di tutte quelle strade
trovarsi a farne una
qualcuno ci avrà messi lì
Siamo chi siamo
un giorno c'era un doppio arcobaleno
un giorno c'hanno attaccati al seno
un giorno c'hanno rovesciato il vino
siamo chi siamo
siamo arrivati qui come eravamo
abbiamo parcheggiato fuori mano
tu non chiamare più che ti richiamo
Conosco una ragazza di Salerno
che non ha mai tirato giù lo sguardo
non sa che cosa sia la pace
non dorme senza un po' di luce
ancora un altro segno della croce
di tutte quelle strade
saperne solo una
nessuno l'ha già fatta
non la farà nessuno
per tutti quegli incroci
tirare a testa o croce
qualcuno ci avrà messi lì
Siamo chi siamo
il prezzo di una mela per Adamo
il tempo dell'ennesimo respiro
e gli anticorpi fatti col veleno
siamo chi siamo
la nebbia agli irti colli forse sale
non ci si bagna nello stesso fiume
non si finisce mai di avere fame
Conosco le certezze dello specchio
e il fatto che da quelle non si scappa
e ogni giorno mi è più chiaro
che quelle rughe sono solo
i tentativi che non ho mai fatto
siamo chi siamo
siamo arrivati qui come eravamo
si sente una canzone da lontano
potresti fare solo un po' più piano?

domenica 3 marzo 2019

Resisti


...attraversare il mare


 
Resisti

Resisti a questi venti
Resisti a queste pioggie
Resisti a queste onde
 

Se ogni alito, ogni goccia, ogni
onda ti scompone non riuscirai
mai ad attraversare il mare



D.N. 17/02/19


sabato 8 dicembre 2018

Sai che c è?


E io amo la vita
e vivo


 
Sai che c è?
[Dedicato a me: buon compleanno]


Sai che c'è?
C'è che non mi importa più del giudizio degli altri
Se voglio ballare ballo anche in mezzo alla piazza
 
Sai che c'è?
C'è che rido dei miei errori che mi rendono perfettamente imperfetta
E quindi vera
 
Sai che c'è?
C'è che la vita è bella ogni volta che ne riconosci la ricchezza e dono
 
E io amo la vita
e vivo

D.N. 25/11/17 - 11,45


mercoledì 28 novembre 2018

Sogni ambiziosi con piccole persone.


Che sono le piccole che fanno le grandi
Che sono le piccole persone che diventano grandi .


 
Sogni ambiziosi con piccole persone.

Ho sogni ambiziosi io.
Ho pensieri arditi io.
 
Sogno di essere felice di essere me stessa
Sogno di essere libera nel mio essere
 
Ardo dal desiderio di vedere persone felici
Ardo al pensiero di come posso realizzare grandi cose con piccole persone
 
Che sono le piccole che fanno le grandi
Che sono le piccole persone che diventano grandi .

D.N. 25/11/18 - h-11.45


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home