Visualizzazione post con etichetta connessioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta connessioni. Mostra tutti i post

giovedì 2 giugno 2016

Sempre connessi


Sempre connessi, immersi nel flusso continuo della rete.
Ansiosi di digitare e di ricevere un segnale.
La nostra presenza sulla rete è ambigua e sfuggente.
Da un lato abbiamo paura di non avere una occupazione che ci distolga dalle nostre angosce e dalla nostra solitudine.
Siamo incapaci di apprezzare l'ozio e la lettura.
Ma forse quello stare pernnemente in rete è indotto dal bisogno di condividere emozioni, esperienze sentimenti.

Dovremmo imparare a usare questo mezzo potente con intelligenza e nella giusta misura;
apprezzare i silenzi, le pause, i momenti di solitudine, quando siamo alle prese con i nostri pensieri e il nostro sentire.

Carmelo



domenica 8 maggio 2016

non siate schiavi del cellulare


Nicholas Carr

Non siate schiavi del cellulare.
Staccate un attimo.
Prendetevi il tempo per passeggiare,
per leggere un libro,
ascoltare musica intensamente,
parlare con qualcuno senza cotrollare il telefonino.
Datevi modo di prestare attenzione,
di concentrarvi,
di riflettere:
se smettete di farlo, perderete la capacità di farlo.
Se non praticate l'intelligenza ne avrete nostalgia.

Nicholas Carr




 

lunedì 31 agosto 2015

c'è solitudine e solitudine

C'è solitudine e solitudine: la solitudine che fa sgorgare le risorse della propria anima e la solitudineche corrode l'anima, e la soffrire, dilatando la coscienza della propria fragilità e arrendosi al fascino stregato delletecnologie, dei social network, che si rivelano poi nella loro preciarietà e nella loro destitdi senso.
 
Eugenio Borgna La fragilità che è in noi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home