Visualizzazione post con etichetta Osho. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Osho. Mostra tutti i post

martedì 5 maggio 2015

Se conosci il tuo valore





Se conosci il tuo valore, perché mai ti dovresti preoccupare dell’accettazione o del rifiuto degli altri?
-Osho-

domenica 8 marzo 2015

evoca il tuo nome



Evoca il tuo nome: al mattino, di notte, la sera, ogni volta che ti senti assonnato, chiama il tuo nome. Non solo, rispondi anche e dì a voce alta: “Si , ci sono”.Fà in modo di essere sempre più attento e presente. Evoca il tuo nome e rispondi; è un semplice espediente per creare consapevolezza maggiore, un’energia nuova, una potenza insolita. ”

Osho

Amare la solitudine


Capacità di stare soli
“La capacità di stare soli è la capacità di amare. Potrebbe sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale: solo coloro che sono capaci di stare soli sono capaci di amare, di condividere, di arrivare fino all’essenza più intima di una persona: senza possederla e senza diventarne dipendenti, senza ridurla a una cosa e senza dipendere da lei, senza esserne assuefatti.”

[ Osho ]

venerdì 6 marzo 2015

Fare un passo alla volta


andare avanti
“…fate un passo. E poi un altro: dovete sempre fare solo un passo. Ma chiunque vada avanti facendo un passo alla volta percorre distanze infinite. E chiunque non faccia un singolo passo, perché pensa che non possano accadere grandi cose facendo un passo alla volta, non arriverà mai da nessuna parte. Pertanto, io vi invito a fare quel singolo passo.”

[ Osho ]

giovedì 5 marzo 2015

La bellezza della tua anima




la bellezza dell'anima può essere solo sentita

C'è una bellezza del corpo e c'è una bellezza dell'Anima.
La bellezza del corpo è ordinaria e transitoria: oggi c'è, domani forse no.
E la bellezza del corpo è più negli occhi
di chi guarda che nell'oggetto in sè: la stessa persona
può apparire bella a qualcuno e brutta
a qualcun altro.
Ma la bellezza dell'Anima è qualcosa d'interiore,
non è negli occhi dell'osservatore,
perchè non può essere vista, può solo essere sentita.
Non è una bellezza che può essere distrutta,
nemmeno la morte può toccarla, è eterna.


[ Osho Rajneesh ]
 
 

capacità di stare soli



“La capacità di stare soli è la capacità di amare. Potrebbe sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale: solo coloro che sono capaci di stare soli sono capaci di amare, di condividere, di arrivare fino all’essenza più intima di una persona: senza possederla e senza diventarne dipendenti, senza ridurla a una cosa e senza dipendere da lei, senza esserne assuefatti.”

Osho

sfuggire a se stessi



Ogni volta che ci attacchiamo a qualcuno o a qualcosa, in un modo o nell’altro evitiamo di guardare noi stessi. Di fatto, il bisogno di attaccarsi a qualcuno o a qualcosa è un trucco per sfuggire a se stessi. E più l’altro diventa importante per noi, più lo consideriamo il centro della nostra vita. più noi ci emarginiamo alla periferia. Per tutta la vita continuiamo a rimanere centrati sull’altro. In questo modo il tuo Sè non diventerà mai il tuo centro.

Osho

responsabilità



“Sei tu, sei sempre tu il fattore decisivo, sei tu che decidi tutto ciò che ti accade. Ricordalo! La responsabilità è completamente tua. Non avere paura di questa responsabilità. Molti sono terrorizzati da questa responsabilità perché non sono capaci di vedere l’altro lato della medaglia. Sull’altro lato c’è scritto: Libertà.”

Osho

accettare se stessi



Quando lascerai perdere il tentativo di migliorarti, la vita ti migliorerà. In quel rilassamento, in quella accettazione di te stesso, la vita inizierà ad accarezzarti e a fluire attraverso di te.

Osho

Fiducia in te stessa


Fiducia in se stessi

Smetti di preoccuparti. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: viene provveduto a tutto. Vivi con questa fiducia. L’esistenza ti ama, non hai da temere alcun danno, nessun danno può mai accadere: come potrebbe il tutto danneggiare una propria parte ? E’ impossibile. E se a volte ti sembra che un danno ti stia accadendoè un fraintendimento: in realtà si tratta di una benedizione travestita’.

[ Osho ]

mercoledì 4 marzo 2015

essere se stessi



Tu non devi seguire nessuno. Certo, devi comprendere, ascoltare, imparare, restare aperto, ma segui solo la tua spontaneità. Segui il tuo essere. E aiuta la gente a essere se stessa. Nello stesso modo in cui, nel mio giardino, io aiuto le mie rose a essere rose, e i fiori di loto a essere fiori di loto. Io non cerco di far diventare la rosa un fiore di loto, il mondo è ricco perché c’è varietà. Sarebbe orribile se crescessero solo rose…esistono migliaia di fiori, e il mondo e’ meraviglioso. Allo stesso modo, ogni persona deve essere autenticamente se stessa, totalmente e unicamente se stessa.

Osho

vulnerabilità



“Un amore elevato richiede il tuo essere vulnerabile. Devi abbandonare la tua corazza, e questo è doloroso, devi smetterla di essere costantemente sulla difensiva, devi disfarti della tua mente calcolatrice, devi rischiare, devi vivere pericolosamente. L’altro può ferirti: per questo si ha paura di essere vulnerabili. L’altro può respingerti: per questo hai paura di innamorarti. Vedrai la tua immagine riflessa nell’altro, e potrebbe essere qualcosa di orrendo. Ma evitando le esperienze che la vita ti offre non crescerai mai. Devi accettare la sfida.”

Osho

Audacia


Audacia
Metti a repentaglio tutto ciò che hai. Diventa un giocatore d´azzardo! Rischia tutto, perché il momento successivo non è mai certo, quindi perché preoccuparsi? Perché angustiarsi? Vivi pericolosamente, vivi gioiosamente. Vivi senza paura, vivi privo di sensi di colpa. Vivi senza temere l’inferno, e senza bramare il paradiso. Vivi e basta.

Osho

martedì 3 marzo 2015

Consapevolezza


consapevolezza

Sii cosciente! Qualunque cosa fai, falla coscientemente. E insisto: qualunque cosa fai! Non vi dico che dovete fare certe cose e non altre, no. Basta che tu sia consapevole di tutto quello che fai e, un po’ alla volta, ogni tua azione ti renderà sempre più asciutto. Imparerai ad essere distaccato, perchè il distacco è una conseguenza della consapevolezza.

Osho

domenica 1 marzo 2015

Sentirsi in colpa è come vivere all´inferno

Smettila di sentirti in colpa
Smettila di sentirti in colpa! Sentirsi in colpa è come vivere all´inferno. Non sentirti colpevole, e avrai la freschezza delle gocce di rugiada al primo sole del mattino, avrai la bellezza dei petali del fiore di loto nel lago, avrai lo splendore delle stelle nella notte. Quando il senso di colpa svanisce, avrai una vita completamente diversa, radiosa e colma di luce. I piedi inizieranno a danzare e il cuore canterà mille canzoni.

[ Osho ]

amare ciò che sei




È facile amare qualcun altro, ma amare ciò che sei, quella cosa che coincide con te, è esattamente come stringere a sé un Ferro incandescente: ti brucia dentro, ed è un vero supplizio. Perciò amare in primo luogo qualcun altro è immancabilmente una fuga da tutti noi sperata, e goduta, quando ne siamo capaci.
Ha alla fine i nodi verranno al pettine: non puoi {fuggire da te stesso per sempre, devi fare ritorno, ripresentarti per quell'esperimenfo, sapere se sei realmente in grado d'amare.
È questa la domanda: - sei capace d'amare te stesso?

Cari Gustav Jung

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è “Amore di Sé“

Charlie Chaplin

Non ti chiedo di credere negli altri. Quello è solo il risultato di una mancanza di fiducia in se stessi.

[Osho]

Accetta ciò che sei, amalo, celebralo – e proprio in quella celebrazione inizierai a vedere l’unicità degli altri, l’incomparabile bellezza di ogni essere umano.

[Osho]
"Carl Gustav Jung scopri che il bambino interiore poteva essere fatto sia di Luce (amorevole, dolce, intuitivo, gioioso e giocoso) che di Ombra (impaurito, arrabbiato, triste, possessìvo). Scopri così che se il nostro Bambino interiore è sano, questo ci darà il meglio di se nelle nostre vlte: amore, equilibrio, serenità, intuito, successo. Invece se è ferito, tenderà a rovìnarci grande parte della nostra vita"
[Nicola Mazzolin]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home