Visualizzazione post con etichetta lampo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lampo. Mostra tutti i post

sabato 9 aprile 2016

Ciò che ti offro

Francisco Véjar

CIÒ CHE TI OFFRO

Nulla di ciò che t´offro
è irraggiungibile:
cieli e solchi d´uccelli, carezze come nubi
– il tuo cuore che batte inimitabile –
Tutto questo è possibile
senza bisogno di fantasticare.

Altro non siamo che argentate tracce
lasciate dalle chiocciole nei luoghi
visitati nei sogni.
E mai nessuno chiederà in che giorno
o in che mese viviamo.

Un lampo che s´incunea dentro il tempo
è quanto ci rimane da salvare.
L´illusione di stare l´un con l´altro.

Nulla di ciò che t´offro
può sembrare impossibile:
pensieri in volo simili ad uccelli,
un ponte teso fra i nostri due mondi.



Francisco Véjar

mercoledì 9 dicembre 2015

nessuno è in grado di spiegare di cosa è fatto l'amore che prova;



perchè poi nessuno è in grado di spiegare di cosa è fatto l'amore che prova; le qualità etiche e anche quelle estetiche non c'entrano poi molto con i legami che si stringono per anni....

... e quando ce lo domandiamo (-ma tu perchè mi ami?-) e stiamo a sentire la risposta, rimaniamo per forza un po' delusi, quasi vorremmo replicare:
- Dai che puoi fare di meglio, dimmi chi sono -,
perchè non è di semplici complimenti, per quanto sinceri, che in quel momento andiamo alla ricerca, ma di qualcosa di più intimamente effimero che ci descriva nell'immaginazione dell'altro.

Vogliamo che la persona che amiamo ci dica di essere innamorata di noi perchè un giorno, senza neanche pensarci, l'abbiamo toccata in un punto in cui non sapeva di essere sensibile, come certe carezze che arrivano molto in fondo per conto loro.
[...]
C'innamoriaamo di minuzie, di riflessi in cui vediamo l'altra persona come pensiamo che nessuno l'abbia mai vista e mai la potrà vedere, e custodiamo questi attimi di unicità in forma di immagine, anche se negli anni sbiadisce; ma è quell'immagine che chiediamo aiuto quando il nostro sentimento vacilla e dubitiamo d'amare, allora la richiamiamo.....

Diego De Silva "mancarsi"

è stato allora che l'abbiamo vista così inaspettatamente smascherata e se stessa



....esperienze fondatrici che affondano le loro radici nell'infanzia: alla scoperta prima, originaria, delle emozioni che una voce, un odore, un colore di pelle. Un modo di muoversi e d'essere, che saranno per sempre la norma ideale, possono far risuonare in me.
Andrè Gorz - Lettera a D. link esterno
Magari in quei lampi della memoria la persona con cui abbiamo scelto di passare parte della nostra vita non era nemmeno così bella come sappiamo può essere; eppure è lì che conserviamo l'essenza, perchè è stato allora che l'abbiamo vista così inaspettatamente smascherata e se stessa; è in quell'istante che tutto è avvenuto.

Diego De Silva "mancarsi"


lampi





...Una di quelle istantantanee dov'è condensata tutta la tenerezza per qualcuno che abbiamo amato o amiamo ancora, e che si acquattano nella memoria per la vita.

A volte è una sequenza, altre un'immagine, un fotogramma qualsiasi, un movimento spezzato, una smorfia (debolezza, forse vergogna), un gesto piccolissimo che non possiamo raccontare a nessuno (e non perchè non vogliamo ma perchè non sapremmo neanche come cominciare, e se pure ne fossimo capaci preferiremmo non farlo.

Diego De Silva "mancarsi"


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home