Visualizzazione post con etichetta colpa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta colpa. Mostra tutti i post

sabato 25 gennaio 2020

La colpa non era un sentimento facile da gestire


Rachel Cursk



Colpa. La colpa non era un sentimento facile da gestire. Il dolore per la perdita di un essere amato era comprensibile. La colpa no. La colpa era un tarlo che ti rodeva a poco a poco. Divorava tutto, creando un vuoto interiore che non si sarebbe più colmato.

Transiti di Rachel Cursk


martedì 3 ottobre 2017

Pensi davvero che basti non avere colpe per non essere puniti

Antonella Anedda
Cosa ci rende tanto crudeli gli uni con gli altri?
Cosa rende alcuni più crudeli di altri?

Siedi davanti alla finestra
Pensi davvero che basti non avere colpe per non essere puniti,
ma tu hai colpe.
L’aria è piena di grida. Sono attaccate ai muri,
basta sfregare leggermente.
Dai mattoni salgono respiri, brandelli di parole.
Ferri di cavalli morti circondano immagini di battaglie
Le trattengono prima che vadano in un futuro senza cornici.
 
Cosa ci rende tanto crudeli gli uni con gli altri?
Cosa rende alcuni più crudeli di altri?
Le crudeltà subite e poi inghiottite fino a formare una guaina
con aculei sul corpo ferito?
O semplicemente siamo predestinati al male,
e la vita è solo fatta di tregue dove sostiamo
per non odiare e non colpire?
 

 
Antonella Anedda

lunedì 31 luglio 2017

L’aria è piena di grida

Antonella Anedda
O semplicemente siamo predestinati al male....

L’aria è piena di grida
Pensi davvero che basti non avere colpe per non essere puniti,
ma tu hai colpe.
L’aria è piena di grida. Sono attaccate ai muri,
basta sfregare leggermente.
Dai mattoni salgono respiri, brandelli di parole.
Ferri di cavalli morti circondano immagini di battaglie
Le trattengono prima che vadano in un futuro senza cornici.
 
Cosa ci rende tanto crudeli gli uni con gli altri?
Cosa rende alcuni più crudeli di altri?
Le crudeltà subite e poi inghiottite fino a formare una guaina
con aculei sul corpo ferito?
O semplicemente siamo predestinati al male,
e la vita è solo fatta di tregue dove sostiamo
per non odiare e non colpire?
 
Antonella Anedda

sabato 5 dicembre 2015

tutti noi abbiamo fatto qualcosa di male nella vita

Javier Marias *** Così ha inizio il male

Mica possiamo prestare ascolto a tutte le storie che sentiamo raccontare né erigerci a giudici di tutto e tutti. Non possiamo imporre castighi, nemmeno cambiando atteggiamento, o ritirando l’amicizia a chi può aver fatto qualcosa di male. Non si finirebbe piú, non avremmo tempo per nient’altro –. Si fermò un istante e concluse: – In realtà dobbiamo pensare che tutti noi abbiamo fatto qualcosa di male nella vita. Anche tu, o almeno: hai tutto il tempo per farlo, troppi anni davanti; questa è la fregatura dell’essere giovani. Qualche guaio prima o poi lo combinerai.
 
Javier Marias *** Così ha inizio il male
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home