lunedì 31 luglio 2017

Accosta, ti prego

Chiara Moimas

sono le lacrime calde che vanno
e mentre temi che il morso si allenti
di sale amaro ti nutriranno.


Eros mi scuote
Accosta, ti prego
Accosta, ti prego, rallenta e frena
qui dove inizia del bosco la strada
fuori la notte è calma e serena
voglio giocare con la tua spada
 
già il cuore balza già si dimena
e prima ancora che tutto accada
questo sedile si fa calda rena
e come una duna lento digrada.
 
Non è del vento la voce che senti
è il mio respiro che si fa affanno
non è la luce di stelle cadenti
 
sono le lacrime calde che vanno
e mentre temi che il morso si allenti
di sale amaro ti nutriranno.
 
Chiara Moimas

E sentirsi così


Ma Libera dai lacci tortuosi
Della passione smodata
O dell' amore cieco.


 
E sentirsi così

E sentirsi così
Senza catene ne ancore
Libera di intrecciarsi coi propri legami
Ma Libera dai lacci tortuosi
Della passione smodata
O dell' amore cieco.
 
E sentirsi così
E respirare

D.N. 19/07/2017


L’aria è piena di grida

Antonella Anedda
O semplicemente siamo predestinati al male....

L’aria è piena di grida
Pensi davvero che basti non avere colpe per non essere puniti,
ma tu hai colpe.
L’aria è piena di grida. Sono attaccate ai muri,
basta sfregare leggermente.
Dai mattoni salgono respiri, brandelli di parole.
Ferri di cavalli morti circondano immagini di battaglie
Le trattengono prima che vadano in un futuro senza cornici.
 
Cosa ci rende tanto crudeli gli uni con gli altri?
Cosa rende alcuni più crudeli di altri?
Le crudeltà subite e poi inghiottite fino a formare una guaina
con aculei sul corpo ferito?
O semplicemente siamo predestinati al male,
e la vita è solo fatta di tregue dove sostiamo
per non odiare e non colpire?
 
Antonella Anedda

domenica 30 luglio 2017

Fiducia, tradimento, perdono


Fiducia, tradimento, perdono
Proprio come la fiducia ha in sé il seme del tradimento, il tradimento ha in sé il seme del perdono. Questa potrebbe essere la risposta all'ultima delle domande che ci eravamo posti: « Che posto occupa il tradimento nella vita psicologica? ». Ne la fiducia ne il perdono possono essere compresi fino in fondo senza il tradimento. Il tradimento è il lato oscuro di ambedue, ciò che da loro significato e li rende possibili.
 
Ma il perdono è cosi difficile che probabilmente ha bisogno di una certa partecipazione anche da parte dell'altro, cioè del traditore. Con ciò voglio dire che il torto, se non è ricordato da ambedue le parti — e ricordato come torto, — ricade tutto sul tradito. Il contesto più ampio in cui si è verificata la tragedia sembrerebbe richiedere sentimenti paralleli da ambedue gli attori: essi sono ancora in rapporto l'uno con l'altro, nel nuovo ruolo di traditore e tradito. Ma se solo il tradito percepisce l'offesa, mentre l'altro ci passa sopra con razionalizzazioni, il tradimento è ancora in atto, è addirittura accresciuto. Questo schivare ciò che è realmente accaduto è, di tutte le amarezze, la più acuta per il tradito. Il perdono diviene più difficile, il risentimento cresce perché il traditore non porta la sua colpa e l'azione non è onestamente conscia.
 
Jung ha detto che il significato dei nostri peccati è che noi li portiamo su di noi stessi, cioè non li scarichiamo su altri per farglieli portare invece nostra. Ma per portare i propri peccati, bisogna prima riconoscerli.
 
Psicologicamente portare un peccato significa semplicemente riconoscerlo e ricordarlo. Tutte le emozioni connesse con l'esperienza dei tradimento fatta da ambedue le parli — rimorso e pentimento nel traditore, risentimento e vendetta nel tradito — premono verso lo stesso punto psicologico: il ricordo. Il risentimento in particolare è una afflizione emotiva della memoria che il perdono non potrà mai reprimere completamente. Perciò non è meglio ricordare un torto, piuttosto che tentennare con ambivalenza fra l'oblio e risentimento?
 
James Hillman


noi siamo la nostra memoria.

Mi sono fermata


Il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia,
Solo il fischio del vento che passa tra i capelli


 
Mi sono fermata

Mi sono fermata:
Ho ascoltato solo
Il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia,
Solo il fischio del vento che passa tra i capelli
E il profumo del mare...
Mi sono fermata:
Che bello!

D.N. 19/07/2017


mi sono tolta di mezzo

Gloria Fuertes
Mi sono tolta di mezzo
per non disturbare,
per non gridare

Mi sono tolta di mezzo
Mi sono tolta di mezzo
per non disturbare,
per non gridare
più versi lamentosi.
Ho passato molti giorni senza scrivere,
senza vederti,
senza mangiare altro che pianto.
 
Gloria Fuertes

sabato 29 luglio 2017

un tempo che ha molto bisogno di poesia



Credo che questo tempo sia un tempo che ha molto bisogno di poesia Sono convinto che nei prossimi anni arriveranno altri poeti, altre voci. C'è nelle persone un forte bisogno di avere sensazioni sulla morte, sull'amicizia, sull'amore, sulle cose importanti della vita, di cui si occupa appunto la poesia
 
Franco Arminio


Tradimento & fiducia


Tradimento & fiducia
Il tradimento ci viene proprio da quei rapporti dove la fiducia primaria è possibile. Noi possiamo essere veramente traditi solo quando ci fidiamo veramente — da fratelli, amanti, mogli, mariti, e non da nemici o da estranei. Più grandi sono l'amore, la lealtà, l'impegno, l'abbandono, e maggiore è il tradimento. La fiducia ha in sé il germe del tradimento.
 

Il serpente era nel Giardino fin dal principio, proprio come Èva era già preformata nella struttura che circonda il cuore di Adamo: la fiducia e la possibilità di tradire nascono nello stesso istante. Quando in una unione esiste la fiducia, il rischio del tradimento diviene una possibilità reale con cui vivere continuamente e quindi è parte della fiducia, proprio come il dubbio è parte della fede vivente.
 
James Hillman


"Tradimento" è una parola ambigua con forti connotati negativi (ricorda il tradimento di Giuda).
Nelle relazioni affettive meglio sarebbe parlare di infedeltà.

Donne che corrono con i lupi


Donne che corrono con i lupi
La mente e l’anima hanno i propri cicli e stagioni che percorrono diversi stati d’attività e di solitudine, di ricerca e di scoperta, di riposo, di appartenenza e, persino, di scomparsa.
 
Quando una donna è matura, i rapporti con lei sono diversi. Persino il rapporto con se stessa fa un passo oltre.
 
quando una donna sente una necessità che non può ignorare: quella di tornare a se stessa. Questo è il punto emotivo nel quale impariamo a salutare i nostri ricordi nel momento opportuno, a ballare e calmarci con essi.
 
È il momento in cui si ama l’anima più degli errori. A partire da questa età, amando i nostri simili, si scopre un cuore sereno con sangue ardente che ci aiuta a capire che tipo di creature siamo, con le nostre forze e le nostre debolezze. Tutti possediamo entrambe e non è una cosa negativa, tutto il contrario.
 
Il ritorno dell’anima significa renderci coscienti di tutto quello che ci è successo nella nostra vita interiore e risolvere i conflitti creati nei cicli precedenti alla maturità.
 
Non è facile maturare in amore, ma una volta che ci si riesce, nasce un forte sentimento di amore per se stessi basato sulla dignità ed il rispetto. Questi valori, a partire da una certa età e da certi vissuti, influiscono sui nostri affetti.
 
Una donna matura va oltre la sua capacità di amare quando capisce che la vera trascendenza del sentirsi estraneo si riassume in come si contempla se stesse e i propri cambiamenti.
 
Capiscono, quindi, che la loro vera casa non è in nessun luogo lontano del mondo, ma dentro se stesse. In qualche modo, l’amore maturo è conseguenza di un processo di individualizzazione che può risultare molto doloroso.
 
Per qualcuna arriva prima e per qualcun’altra dopo, ma per tutte è preceduto da alcuni anni di distrazione e deragliamento della propria identità emotiva, questo non “sapere dove si è e qual è il proprio posto nel mondo” che tutti consociamo.
 
Per ingenuità, per non prestare attenzione o per ignoranza, il processo di maturità ci ruba una pelle che ci avvolgeva, che credevamo nostra e alla quale ci afferravamo con forza.
 
Questa sofferenza per la perdita della sua pelle fa convivere la donna per molto tempo con una parte di lei incompleta, cosa che la aiuta a rendere più forte il suo vero rivestimento emotivo.
 


la mente è meravigliosa link esterno

Cambio verso


Piccoli spazi
Grandi respiri
Piccoli tempi in pochissimo vuoto.


 
Cambio verso

Piccoli spazi
Grandi respiri
Piccoli tempi in pochissimo vuoto.
Piccoli cambi
Piccoli spazi nuovi
Grande senso di libertà
Cambio verso

D.N. 26/07/2017


Frida & Diego


essere se stessi



quando

Oltre i rumori del mondo, oltre i condizionamenti di diecimila persone (colleghi, amici, familiari, partner), oltre il rumore dei nostri pensieri, possiamo riconoscere sempre, in ogni momento , una voce, che “pian piano riconosci come la tua“ voce, ed è allora che cominci ( o riprendi ) ciò che è soltanto tuo, ciò che soltanto tu devi fare nella tua vita, perché se non lo fai tu non la farà nessun altro.
Jungitalia link esterno

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home