domenica 22 maggio 2016

un volto rabbuiato

Carmelo
Di venerdì se Dio vuole si esce presto dal lavoro. Dovevo incontrare Francesco, il mio amico poeta, e già alle 5 ero per strada.
Ci vediamo al bar e ci prendiamo una birra,  gli ho detto; ok mi ha risposto.
Poi mi chiama, non arrivo prima delle 6.30, mi dice; ok gli ho risposto.
Che cavolo faccio, ecco cosa faccio vado a tagliarmi i capelli. Vicino a Piazza di spagna, pensa c'è una stanzetta con tre ragazze che tagliano i capelli a uomini e donne. 10 euro per i maschi, più complicato per le donne, dipende, se devono fare la messa in piega e robe del genere.
Comunque mi presento, prego si accomodi mi fa gentile la ragazza con accento vagamente straniero.
Appena arriva il mio turno mi fanno sedere per lavarmi i capelli. 10 Euro, pensa tu, siamo messi proprio male se i barbieri si fanno la guerra dei prezzi così.
Entra una signora, 45 anni, abbastanza carina. Ha la faccia scura, può essere la faccia di queste donne i n carriera che hanno imparato ad imitare i maschi e se ne vanno in giro armate di quell'aria dura. Ce ne sono tante al lavoro. A vederla bene in volto, non era una maschera, la tipa sembrava nascondere un gran dolore, sembrava trattenere lo sconforto, la sofferenza di chi ha un grosso problema, di chi ha subito un grande torto ed è impotente, non ha modo di rimediare.
 
La donna si siede e una ragazza le si avvicina e comincia a chiederle come i vuole i capelli. Lei ascolta ma non sembra badare molto a quello che dice la ragazza.
 
L'altra ragazza mi chiede quanto li voglio corti. Corti, le dico, non troppo ma abbastanza, insomma veda lei. Poi all'improvviso la donna si alza di scatto:
- basta me ne vado, non mi piaci tu e non mi piace nemmeno lei, i capelli vado a sistemarli da un'altra parte. -
Esce silenziosa anche se è evidente che non riesce a controllarsi.
 
Roba che se non fosse tutto vero, sembrava un film. Le ragazze, colte di sorpresa non sanno che dire. Insomma la donna bionda dal volto rabbuiato, si è alzata di scatto ed è andata via.
 
- Il cliente ha sembre ragione - dice la ragazza che sembra il capo.
 
- secondo me ha un problema col fidanzato, forse si sono separati - dico io.
 
Dopo 5 minuti la ragazza si avvicina al mio orecchio e mi sussurra:
 
- E' un po' esaurita, la settimana scorsa ha scoperto la sua migliore amica a letto con il suo compagno.



Carmelo

 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home