lunedì 19 settembre 2016

La chiarezza delle acque mi rigenera

Alfredo De Palchi

voglio sedurti con la mente
è il tuo corpo sinuosamente asciutto, potente
vortice che accoglie la mia bocca di sete.


La chiarezza delle acque mi rigenera
La chiarezza delle acque mi rigenera
puro nel fiume che dalla cima del tuo corpo
sorge a zampilli a gorghi a rivoli veloci,
ramificandosi in tributary di pendii e di braccia
che crocifissi in attesa;
e nel suo letto di ciottoli sabbie e curve ti leviga
le mammelle a fioriture di gigli acquatici,
cedevoli nella piana acquifera che freme fino alle anche scarne,
arrivando a estuare spalancato all’ambra
delle tue riviere imponenti –– l’Adige
è il tuo corpo sinuosamente asciutto, potente
vortice che accoglie la mia bocca di sete.
 
Alfredo De Palchi

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home