giovedì 8 settembre 2016

amare una persona è forse più facile che capirla

Efraim Medina Reyes

C’era un'idea che mi ronzava in testa, cioè che magari non saremo mai in grado di capire del tutto qualcuno, tanto meno chi più amiamo, ma possiamo comunque amarlo senza riserve. Secondo me amare una persona è forse più facile che capirla ma molto più pericoloso perché l’amore fa sempre male. Si può cercare di capire qualcuno ma non si può cercare di amarlo.
 
L’amore nasce involontario. L’amore può aumentare o diminuire fino a sfumare del tutto ma non si può imporre. A volte ci piacerebbe amare una certa persona, possiamo addirittura dire che quella persona ha tutte le qualità perché ci innamoriamo di lei ma questo non accade.
 
Con uno sforzo più o meno grande ci si abitua a chiunque ma abituarsi non è amare. Non so se le mie idee sono giuste oppure assurde ma tendo a credere che l’amore esiste, che è un’invenzione dell’uomo e che ora è fuori controllo.
 
L’amore più stupido e delirante è quello di una madre per il figlio ma almeno ha un fondamento biologico. Il fatto che incontri una sconosciuta e poco dopo daresti la vita per lei, invece, mi sembra inspiegabile.
 
Monica si era chiusa in un motel con me mentre il suo fidanzato passava la notte in ospedale. Naturalmente aveva telefonato per sapere dove l’avevano portato e assicurarsi che non era grave ma non era rimasta al suo fianco e che io ricordi non si era mai sentita in colpa per questo.
 
Più tardi mi spiegò che le cose andavano male tra loro, che era stufa e desiderava qualcosa di più intenso. Era venuta al motel con me perché voleva fare una pazzia e poi mi aveva trovato interessante e infine era nato l’amore...
 
Il suo punto di vista mi era sembrato patetico ma le avevo dato corda perché non l’amavo e dunque non correvo alcun rischio. Monica mi piaceva ma era incapace di suscitare in me l’amore.
C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo
     Efraim Medina Reyes

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home