domenica 27 settembre 2015

il mare infinito del silenzio





Ma il contenuto di quel bicchiere inebriante non è che una goccia a confronto con il mare infinito del silenzio, a cui bevo io
«O spirito gentile, che abiti questi luoghi, grazie per aver sempre protetto la mia quiete, per le ore trascorse inseguendo le rimembranze, per il tuo nascondiglio, che io chiamo io! La quiete si estende come un’ombra man mano che cresce il silenzio: che magico incantesimo! E com’è inebriante quella pace! Quale che sia la rapidità con cui l’ubriaco porta alle labbra il bicchiere, la sua ebbrezza non cresce rapidamente come quella che viene dalla quiete, che aumenta a ogni secondo. Ma il contenuto di quel bicchiere inebriante non è che una goccia a confronto con il mare infinito del silenzio, a cui bevo io. E come l’ebollizione di tutti i vini del mondo è una pallida illusione al confronto della fermentazione sempre piú effervescente del silenzio! Ma, come con l’ebbrezza, basta che si parli – e come scompare rapidamente!»
 
Kierkegaard





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home