Se si voltasse adesso, lo vedrebbe per quello che è: una fronte convessa e abbronzata, la stempiatura incipiente dei capelli ricci, le sopracciglia folte con qualche pelo grigio, gli occhi chiari e infossati e una bocca dall’espressione compiaciuta, fiera e imbronciata. Un finto ragazzo che comincia a invecchiare, anche se ancora lo sente agile e forte, sopra di lei, in confronto alla massa di Cornelius che le si butta addosso possessiva, come una tonnellata di coperte. In quei momenti, Brenda sente un dovere.
Le capiterà mai di provare la stessa cosa con quest’uomo?
[...]
Non aveva neanche la mano sulla portiera, non aveva affatto accennato a scendere. Possibile che Neil non sappia che cosa sta succedendo? Forse è necessaria l’esperienza di tante liti coniugali per saperlo. Per sapere cioè che quello che pensi, e che per un po’ ti auguri sia la fine di tutto, potrebbe rivelarsi soltanto l’inizio di uno stadio successivo, un proseguimento. Ecco che cosa succede, anzi, che cosa è già successo.
Neil ha perso un poco di smalto ai suoi occhi; è possibile che non lo recuperi. Probabilmente la cosa è reciproca. Brenda percepisce la sua stanchezza, la rabbia, lo stupore. In lui come in se stessa. Pensa che fin qui è stato facile.
Alice Munro - "Five Points",
Nessun commento:
Posta un commento
commenta questo post