domenica 24 aprile 2016

bellezza

Friedrich Holderlin


(…) Ho veduto una sola volta l'unica, colei che la mia anima cercava, e la perfezione che noi collochiamo al di sopra delle stelle, che noi allontaniamo sino alla fine del tempo: questa perfezione l'ho sentita presente. Era là, questo essere supremo, là nella sfera dell'umana natura e delle cose esistenti. Non vi domando più dove essa è: è esistita nel mondo e può tornarvi, vi è soltanto nascosta.
Non domando più cosa sia: l'ho veduta, l'ho conosciuta. O voi, che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto nella profondità della sapienza, nel tumulto dell'azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle! Conoscete il suo nome? Il nome di ciò che è uno e tutto? Il suo nome è Bellezza (...).

bellezza
     Friedrich Holderlin

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home