giovedì 28 aprile 2016

Gli uomini si lasciano ingannare facilmente

Javier Marias

«Se solo tu non mi avessi detto niente, – aveva aggiunto, – se mi avessi tenuto all´oscuro. Quando si inganna qualcuno, l´inganno bisogna saperlo sostenere fino alla fine. Che senso ha un bel giorno dissipare l´errore, raccontare di punto in bianco la verità?»

L´aspetto piú importante di quella bugia (piú importante per me, s´intende) fu che mi permise di toccare con mano quanto Eduardo fosse buono e retto, senza che lui potesse sapere fino a che punto io lo sapevo. Gli uomini si lasciano ingannare facilmente, anche i piú intelligenti e accorti, anche i piú astuti

Ma Eduardo rappresentava un caso estremo. Era talmente buono e retto che davvero non poteva stare al mondo senza essere ingannato. Quindi meglio che fossi io a farlo, almeno nel matrimonio, io che lo amavo tanto e non gli avrei mai fatto alcun male… Anzi: sarebbe stato ingannato meno facilmente in altri ambiti, pensavo, con me al suo fianco.



Così ha inizio il male
     Javier Marias

You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home