Questo insistere nel denigrare di Marias per chi è divertente,ironico o semplicemente scanzonato, questo suo leggere continuamente in chiave negativa chi non è malinconico o tragico, mi sa tanto di delusione e ripiegamento su se stessi. Un frame va bene, ma a lungo andare lo trovo noioso e pedante. Il primo libro mi è piaciuto, il secondo insomma, il terzo Lho trovato noioso.
Un'interpretazione singolare la tua, ma legittima come qualunque altra. Marias non vuole denigrare nè assolvere nessuno, nè tanto meno giudicare e condannare chi come dici tu è di indole ironica o scanzonata e non malinconica (???). Semplicemente cerca di rappresentare la complessità delle relazioni sentimentali che spesso hanno una componente di finzione e di inganno. E nemmeno in questo caso mostra un atteggiamento moralista, anzi. Mi dispiace che tu lo trovi noioso. Se hai altre proposte di lettura, il blog come ben sai è aperto. :-)
Questo insistere nel denigrare di Marias per chi è divertente,ironico o semplicemente scanzonato, questo suo leggere continuamente in chiave negativa chi non è malinconico o tragico, mi sa tanto di delusione e ripiegamento su se stessi.
RispondiEliminaUn frame va bene, ma a lungo andare lo trovo noioso e pedante.
Il primo libro mi è piaciuto, il secondo insomma, il terzo Lho trovato noioso.
Un'interpretazione singolare la tua, ma legittima come qualunque altra.
EliminaMarias non vuole denigrare nè assolvere nessuno, nè tanto meno giudicare e condannare chi come dici tu è di indole ironica o scanzonata e non malinconica (???). Semplicemente cerca di rappresentare la complessità delle relazioni sentimentali che spesso hanno una componente di finzione e di inganno. E nemmeno in questo caso mostra un atteggiamento moralista, anzi. Mi dispiace che tu lo trovi noioso. Se hai altre proposte di lettura, il blog come ben sai è aperto.
:-)