sabato 9 aprile 2016

non usciamo mai dalle nostre sensazioni

Fernando Pessoa
Ma c'e' anche un'erudizione della sensibilita'.
L'erudizione della sensibilita' non ha niente a che vedere con l'esperienza della vita. L'esperienza della vita non insegna niente, cosi' come niente insegna la Storia. La vera esperienza consiste nel diminuire il contatto con la realta' e nell'aumentare l'analisi di quel contatto. In tal modo la sensibilita' si allarga e si approfondisce, perche' in noi c'e' tutto; basta cercarlo e saperlo cercare.
 
Cosa significa viaggiare e a cosa serve viaggiare? Qualsiasi tramonto e' il tramonto; non e' necessario andare a vederlo a Costantinopoli. E il senso di liberta' che nasce dai viaggi? Posso averlo andando da Lisbona a Benfica e forse con un'intensita' maggiore di chi va da Lisbona in Cina, perche' se la liberta' non e' in me non la trovero' da nessuna parte. [...]
 
Per quanto in alto possiamo salire e per quanto in basso possiamo scendere, non usciamo mai dalle nostre sensazioni. Non sbarchiamo mai da noi stessi. Non arriviamo mai ad essere altri se non diventando altri attraverso l'immaginazione sensibile di noi stessi. I veri paesaggi sono quelli che noi stessi creiamo."

Fernando Pessoa
Il libro dell'inquietudine

You might also like:

 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home