giovedì 19 febbraio 2015

il mio ruscello non ha più sponde

«Mio dolce, troppo dolce amore, salvami dall'idolatria che ci distruggerebbe entrambi...» [...]

Confesso di amarlo - gioisco di amarlo - ringrazio il signore del Cielo e della Terra che mi ha concesso di amarlo - l'esultanza mi sommerge - il mio Ruscello non ha più sponde - È diventato Mare al pensiero di te - mi punirai?
Emily Dickinson
Non lo sai che sei più felice quando mi nego e non concedo - non lo sai che "No" è la parola più selvaggia che affidiamo al Linguaggio?
Lo sai, perché tu sai tutto - [il margine superiore della pagina è strappato] ... trovarsi così vicina al tuo desiderio - sfiorarlo mentre passavo, perché il mio sonno è irrequieto e spesso viaggerei dalle tue Braccia nella notte felice, ma tu mi riprenderai, non è vero? perché è solo là che chiedo di stare - e ti dico, che se mai sentissi il desiderio più vicino - che nel nostro dolce passato, forse non riuscirei a resistere dal benedirlo, ma devo, perché sarebbe giusto
Il "Passaggio" appartiene a Dio - Tesoro Mio - per amor tuo - non per il mio - non te lo lascerò attraversare - ma è tutto tuo, e quando sarà giusto alzerò le Sbarre, e ti farò sdraiare nel Muschio - Sei tu che mi hai mostrato la parola.
Spero che non avrà una sembianza diversa quando le mie dita lo faranno. È il Tormento che da tempo ti nascondo per far sì che tu possa lasciarmi, affamato, ma tu chiedi la Crosta divina e ciò dannerebbe il Pane.
Quel Fiore solitario
Fatti bello - (sii degno) [foglio strappato]
Stavo leggendo un Libriccino - poiché mi ha spezzato il Cuore voglio che spezzi il tuo - Ti sembrerà giusto? L'avevo letto spesso, ma mai da quando mi sono innamorata di te - trovo che questo faccia la differenza - che faccia la differenza in tutto. Persino il fischio di un Ragazzo che passa a tarda Notte, o quello più Sommesso di un Uccello - [foglio strappato] Satana" - ma allora quello che non ho sentito è la parte più dolce - la Bibbia dice molto maliziosamente, che il "viandante, anche se stolto - non dovrà aggirarvisi"; (1) dovrà farlo la "viandante"? Chiedilo alla tue palpitanti Scritture.
Forse ti sorprende che io parli di Dio - ne so molto poco, ma Cupido ha insegnato Jehovah a molte Menti incolte - La stregoneria è più saggia di noi -

Emily Dickinson - lettera a Otis P. Lord, 1878

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home