martedì 24 marzo 2015

la donna ideale

una donna ideale

Polidori ha detto: «E ci sono talmente tante ragioni diverse di attrazione, cerchiamo sempre di inglobarle tutte in un unico sentimento, che corrisponda a un’unica persona ideale. Ma prova a prendere una matita e fare un ritratto di donna in base a tutto quello che tu cerchi nelle donne. Provaci.
Una che crede a qualsiasi cosa dici ma ha anche una grandissima capacità di giudizio, una che ti sta attaccata ma è anche perfettamente autonoma, una che è dolce e affettuosa ma anche impossibile da prevedere, una che ti conosce in ogni sfumatura ma prende per buona qualunque parte tu voglia recitare. Una che c’è nei momenti più difficili ma anche ti sfugge tutto il tempo, comprensibile come se fosse di vetro ma anche piena di zone d’ombra, che fa le stesse cose che fai tu ma anche riesce a sorprenderti in continuazione, che non ti costa il minimo sforzo ma è anche un meraviglioso oggetto da esibire. Una che sia più matura di te ma anche una bambina, che ti assomiglia ed è diversissima da te, che parla con il tuo identico accento e viene dall’altra parte del mondo. Riesci a vedertela?».
 
Mi sono messo a ridere anch’io, disperato com’ero; ho detto: «Si, forse sarebbe una povera schizofrenica». Polidori ha detto: «Una specie di giraffa con le ali da farfalla e le zampe di bassotto». «E allora?», gli ho chiesto.
 
Lui ha detto: «Allora se sei fortunato trovi una donna che ha alcune delle cose che cerchi, e vivi comunque pieno di rimpianti per le altre vite che avresti voluto.
 
Oppure puoi provare a mettere insieme donne diverse, senza più pretendere minimamente che ognuna di loro sia perfetta.

Andrea De Carlo - Tecniche di seduzione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home