sabato 19 dicembre 2015

la solitudine .......a volte è simile a una giungla, piena di pericoli e di sorprese


“[...] Anche la solitudine è un fatto abbastanza singolare… a volte è simile a una giungla, piena di pericoli e di sorprese. La conosco in tutte le sue forme. La noia che cerchi invano di scacciare mediante un sistema di vita costruita ad arte. E poi le crisi improvvise. Sì anche la solitudine è misteriosa come la giungla” ripete con ostinazione.
 
“Un uomo vive secondo un ordine rigoroso, finché un giorno perde la testa e spacca tutto, come i tuoi malesi. Ha una casa comoda, ha titoli e ranghi, ha un modo di vita regolato con precisione maniacale. E un bel giorno si precipita fuori lasciandosi alle spalle tutto, con un arma in pugno o disarmato… il che è quasi più pericoloso. Si precipita fuori nel mondo, con gli occhi sbarrati e lo sguardo fisso; i compagni, i vecchi amici si fanno da parte al suo passaggio. Va in giro per le metropoli, compra delle donne, cerca lo scontro e lo trova dovunque, intorno a lui tutto salta per aria. E come ti dicevo, questo non è ancora il peggio. Può darsi che venga atterrato durante la corsa, come un cane rabbioso. Ok che incontri mille ostacoli fino a rompersi la testa contro un muro.
 
Ma la cosa peggiore è soffocare in sé le passioni che la solitudine ha accumulato dentro. Chi fa così non fugge da nessuna parte, non ammazza nessuno. Allora che fa? Vive, aspetta, mantiene l’ordine nella sua esistenza. Vive come un monaco, però segue una strana regola laica, anzi pagana… Ma per un monaco è tutto più semplice, perché crede in qualcosa. L’uomo in questione, che ha consegnato la sua anima e il suo destino alla solitudine, non crede in niente. Aspetta e basta. Aspetta il giorno o l’ora in cui potrà discutere ancora una volta di tutto ciò che lo ha costretto alla solitudine con cui lui o con coloro che lo hanno ridotto in quella condizione.

Sandor Marai Le braci


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home