domenica 26 aprile 2015

L'amore-passione

Amore-amor

L'amore-passione è, come si dice di solito, il desiderio della carne - ovverosia del corpo..... Nell'amore-amor si esprime infatti - prima di ogni altra cosa - la volontà di ridurre le proprie prospettive a quelle del corpo fisico, il desiderio alla sola eccitazione sessuale, la propria idea di felicità al raggiungimento del piacere. E' una rinuncia alla pienezza, alla vastità della propria coscienza di sè. e se a qualcuno appare liberatoria, è solo perché quel qualcuno ritiene che l'attività della coscienza nel suo insieme sia troppo impegnativa.

Per ottenere questa riduzione della coscienza di sé, la la persona che ama di amore-amorsi serve, come di un utensile, della persona desiderata, riducendo anche lei a una sagoma di carne che porta in qualche parte di sè - nella testa, si dice - qualcosa di problematico ma tutto sommato secondario, che chiama se stesso "io".
Ciò che in tale riduzione viene oscurato, sacrificato, é moltissimo [...]

Chi obbedisce all'amore-amor si permette di privare di tutto ciò, sia coloro che desidera, sia anche se stesso, vedendo nel corpo soltanto uno strumento da usare.....

Igor Sibaldi - Eros e amore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home