mercoledì 27 gennaio 2016

Non è così



Non è così ...eppure mi sorridi, mi parla, ridiamo.. ma non è così Il mio volto è aperto sul vostro, il mio cuore è solo uno spiraglio il mio sorriso ed il vostro.. eppure non è così! Non è così che io sono, non è così che noi siamo! Non è così che io non provo non piango e non rido.. Non è così che noi viviamo, amiamo e sogniamo.. Non è così, Non è così.. Non è così.. ma.. D.N. 23 giugno 1984
Il porto Io vengo da mari lontani – io sono una nave sferzata dai flutti dai venti – corrosa dal sole – macerata dagli uragani – io vengo da mari lontani e carica d'innumeri cose disfatte di frutti strani corrotti di sete vermiglie spaccate – stremate le braccia lucenti dei mozzi e sradicate le antenne spente le vele ammollite le corde fracidi gli assi dei ponti – io sono una nave una nave che porta in sé l'orma di tutti i tramonti solcati sofferti – io sono una nave che cerca per tutte le rive un approdo. Risogna la nave ferita il primissimo porto – che vale se sopra la scia del suo viaggio ricade l'ondata sfinita? Oh, il cuore ben sa la sua scia ritrovare dentro tutte le onde! Oh, il cuore ben sa ritornare al suo lido! O tu, lido eterno – tu, nido ultimo della mia anima migrante – o tu, terra – tu, patria – tu, radice profonda del mio cammino sulle acque – o tu, quiete della mia errabonda pena – oh, accoglimi tu fra i tuoi moli – tu, porto – e in te sia il cadere d'ogni carico morto – nel tuo grembo il calare lento dell'ancora – nel tuo cuore il sognare di una sera velata – quando per troppa vecchiezza per troppa stanchezza naufragherà nelle tue mute acque la greve nave sfasciata – Antonia Pozzi 20 febbraio 1933


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home