martedì 10 marzo 2015

vorrei ancora viaggiare...ma insieme provo gran nostalgia


Ma animo, io sento che il viaggio ormai volge alla fine, ed io, per parte mia, già lo rimpiango. Perchè mi pare che già troppo presto tutto s'e' concluso, che breve è stato il tempo, ch'ogni cosa in me è rimasta come avanti, uguale ogni pensiero e sentimento. E dunque non vorrei ancora tornare su in Milano, nella mia casa, vorrei ancora viaggiare per quest'isola, andare oltre, il centro, in Enna, ascendere al vulcano, sopra l'Etna, a levante, a Taormina, a Siracusa, a Megara Iblea, a Camarina, a Gela...
 
...Ma insieme (come siamo strane, come siam contraddittorie, come siam sempre incerte noi creature umane!) provo grande nostalgia, e vorrei presto tornare nella mia cittate, rivederla, riveder la mia casa, gli amici....Rivedere voi, se permettete...

Vincenzo Consolo - Retablo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home